"Credo che questo tema del contratto vada risolto: le Regioni devono assumersi le loro responsabilità e non fare sempre lo scaricabarile sul Governo. Così il Ministro della sanità uscente, Beatrice Lorenzin un un'intervista rilasciata a Sanità informazione: un ampio bilancio del mandato del Ministro della Salute più “duraturo” della storia repubblicana, dalle battaglie contro il pensiero anti-scientifico alla sostenibilità del Ssn, dalla Legge sulle professioni sanitarie al mancato rinnovo del contratto dei medici. Le cose fatte, quelle ancora da fare e alcune anticipazioni.
"Nello stesso tempo credo anche che nei prossimi anni sia ineludibile un aumento del Fondo Sanitario. Anzi, una priorità. Non si può pensare che ora si stanno facendo promesse elettorali che valgono centinaia di miliardi e non si riesce a trovare 2 miliardi per il Ssn. I medici hanno la forza di farsi sentire. Sono stati molto responsabili in questi anni perché hanno lavorato in una situazione di stress incredibile, senza turni di riposo, senza sblocco del turnover, con reparti che hanno chiuso per mancanza di sostituzioni. Insomma, una situazione non facile, e quindi non smetterò mai di ringraziarli come Stato" ha proseguito Lorenzin.
Lorenzin: «Vaccini e salute della donna le mie vittorie più belle. A chi verrà al Ministero dopo di me dico: fidatevi della comunità scientifica italiana» – Leggi l'intervista integrale