Con la firma della parte pubblica (Regione Campania) e delle parti sociali (segretari regionali della Dirigenza area Sanità) si è concluso l’iter per la emanazione delle linee di indirizzo per la contrattazione aziendale di cui all’art. 6 del CCNL del 19/12/2019 della Dirigenza area Sanità.
E’ stato un percorso abbastanza lungo anche perché era nostra intenzione non fermarci solo alle materie previste dal succitato art. 6 ma volevamo dare, alla stregua di quanto già operato per il CCNL 2002/2005, indicazioni precise anche su altri istituti di particolare strategicità al fine di ottimizzare le previsioni contrattuali ed in particolare, tra l’altro, valorizzare le risorse umane attraverso la certezza dell’affidamento di un incarico e la garanzia di una progressione economica correlata all’esperienza professionale acquisita negli anni. Ciò lo ritenevamo particolarmente importante stante i tagli avuti negli anni che hanno inciso in modo significativo sulla carriera professionale.
Riteniamo che sia stato elaborato un ottimo documento che ci permette, tra l’altro, di omogeneizzare la gestualità comportamentale nelle Aziende ed evitare situazioni di conflitto molto più evidenti quando vi è un forte differenziale di comportamento collegato a scelte strategiche aziendali differenti
FVM Campania ringrazia tutti gli attori che hanno reso disponibile questo risultato.
Il Presidente regionale FVM
Dott. Giovanni Bruno