Notizie

01 settembre 2022

Condividi:

In GU la Delega al Governo per il riordino della disciplina IRCCS

Categoria: Ministero della salute e SSN

In GU la Delega al Governo per il riordino della disciplina IRCCS

E’ pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, 1 settembre 2022 n° 204 la Legge 3 agosto 2022, n. 129
“Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288”
che entrerà in vigore dal 16 settembre 2022.

Il Governo è delegato ad adottare, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge – su proposta del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con il Ministro dell’università e della ricerca e con il Ministro per la pubblica amministrazione, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano – uno o più decreti legislativi recanti disposizioni per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

Gli schemi dei decreti legislativi verranno poi trasmessi al Parlamento perché su di essi siano espressi, entro trenta giorni dalla data di trasmissione, i pareri delle Commissioni parlamentari competenti per materia e per i profili finanziari. Decorso tale termine i decreti legislativi possono essere emanati anche in mancanza dei pareri.

Entro trentasei mesi dalla data di entrata in vigore di ciascuno dei decreti legislativi il Governo potrà adottare disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi medesimi.