Notizie
Il Documento conclusivo unitario su cambiamento climatico, donne e antibioticoresistenza
Categoria: Ministero della salute e SSN
"E' stato un G7 estremamente importante, perché abbiamo cercato tutti gli elementi che ci uniscono e non quelli che ci dividono. Non ci sono divisioni di fronte alla salute". Lo ha detto la Ministra della salute Beatrice Lorenzin alla conferenza stampa conclusiva della Riunione dei Ministri della Salute del G7, che si è svolta Milano il 5 e 6 novembre.
"C'è stata – ha aggiunto – una discussione serrata nelle ultime ore, ma siamo uniti nel dare un messaggio alle popolazioni dei nostri Paesi, come a quelli sui quali abbiamo influenza, rispetto al fatto che la salute delle persone viene prima di tutto. Si è ribadita la volontà di mantenere uniti i Paesi G7 e avere un unico messaggio forte su temi come il cambiamento climatico, la salute dei migranti, delle donne e dei bambini e sulla ricerca per contrastare la resistenza agli antibiotici. L'elemento su cui c'è stata maggior discussione è il clima, ma su questo tutti abbiamo accettato il fatto che ci sia un fattore clima che incide sulla salute delle persone. E questo richiede azioni coordinate da portare avanti".
- il comunicato del G7 Salute “United towards Global Health: common strategies for common challenges” (versione inglese)
Guarda:
- la fotogallery dell'evento
- il video con il discorso di apertura dei lavori della Ministra Lorenzin
- il video con il giro di tavolo
- il video della conferenza stampa conclusiva
Vedi:
- La pagina dedicata all'evento G7 Salute
- Vai al sito della Presidenza italiana del G7 – 2017
Fonte: Ministero della Salute
Leggi anche:
Lorenzin: messaggio unitario su inquinamento, donne e antibioticoresistenza – Sanità 24 Il Sole 24 Ore
Accordo tra tutti i big (Usa compresi) su effetti cambiamento climatico. Lorenzin: “Ora azioni coordinate da portare avanti all'interno e all'esterno dei nostri Paesi” – Quotidiano sanità