Site icon Federazione Veterinari Medici e Dirigenti Sanitari

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Fermare la pandemia: la salute e la sicurezza sul lavoro può salvare la vita

Categoria: Lavoro e Professione



Riconoscendo la grande sfida che in tutto il mondo i governi, i datori di lavoro, i lavoratori e la società stanno affrontando per combattere la pandemia di COVID-19, la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro di quest’anno – 28 aprile 2020 – è incentrata su come affrontare le malattie infettive sul lavoro, in particolare quella del coronavirus.

Sta crescendo la preoccupazione per il continuo aumento delle infezioni da COVID-19 in alcune parti del mondo e per la capacità di mantenere basso il tasso dei contagi in altre. I governi, i datori di lavoro, i lavoratori e le loro organizzazioni stanno affrontano delle sfide enormi nel tentativo di combattere la pandemia di COVID-19 e proteggere la salute e la sicurezza sul lavoro. Al di là della crisi immediata, vi sono anche preoccupazioni per la ripresa delle attività e per far sì che si continuino a mantenere i risultati raggiunti in termini di contenimento del contagio.

Questa Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro è incentrata su come affrontare le malattie infettive sul lavoro, in particolare il contagio del COVID-19. L’obiettivo della Giornata è di incoraggiare il dialogo tripartito sulla salute e la sicurezza sul lavoro a livello nazionale. In questa giornata, l’OIL si propone di attuare un’azione di sensibilizzazione sull’adozione di pratiche sicure nei luoghi di lavoro e sul ruolo che svolgono i servizi per la salute e la sicurezza sul lavoro. Tale attività copre sia il breve che il medio e lungo termine e include la fase di emergenza e quella di ripresa e sviluppo, dato che entrambe necessitano di politiche a livello nazionale e sistemi di salute e sicurezza sul lavoro a livello aziendale.

Fonte: Organizzazione internazionale del lavoro




Vedi anche


Exit mobile version