Site icon Federazione Veterinari Medici e Dirigenti Sanitari

FVM Campania: accordo sulle linee guida per la contrattazione aziendale

Categoria: CCNL, Regioni e SSR



Oggi, con la firma della parte pubblica (Regione Campania) e delle parti sociali (segretarie regionali delle organizzazioni sindacali della Dirigenza area Sanità) si è concluso l’iter per la emanazione delle linee generali di indirizzo per la contrattazione aziendale di cui all’art. 7 del CCNL del 23/01/2024 – triennio 2019/2021 – della Dirigenza area Sanità.
E’ stato un percorso intenso anche perché era, come è sempre stata, nostra intenzione non fermarci solo alle materie specifiche del confronto regionale, ma condividere anche altre materie proprie del confronto aziendale, come previsto nel comma 1 dell’ art.7 del CCNL.
Dunque, alla stregua di quanto già operato nei precedenti accordi, volevamo dare indicazioni precise su taluni istituti di particolare strategicità e, nel contempo, valorizzare le risorse umane attraverso la certezza dell’affidamento di un incarico e la garanzia di una progressione economica correlata all’esperienza professionale acquisita negli anni. Ciò lo ritenevamo particolarmente importante dal punto di vista motivazionale, stante i tagli avuti negli anni che hanno inciso in modo significativo sulla carriera professionale.
Purtroppo, non è stato condiviso all’unanimità lo schema di regolamento in materia di orario di servizio e di lavoro per diverse interpretazioni dell’art. 27 comma 3 del CCNL 23/01/2024.
Riteniamo che sia stato elaborato, ancora una volta, un buon documento, di grande impatto sociale, che ci permette, tra l’altro, di omogeneizzare la gestualità comportamentale nelle Aziende in modo da evitare situazioni di conflitto molto più evidenti quando vi è un forte differenziale di comportamento collegato a scelte strategiche aziendali differenti. E su questo abbiamo convenuto di responsabilizzare ancora di più le Aziende Sanitarie nell’applicazione di dette linee di indirizzo.
FVM Campania con sobrietà, determinazione e competenza, ancora una volta è stata tra i protagonisti dell’accordo siglato.
Si ringraziano tutti gli attori che hanno reso possibile questo risultato.

Il Presidente regionale FVM
Dott. Giovanni Bruno




Scarica gli allegati

LINEE GENERALI DI INDIRIZZO PER LO SVOLGIMENTO DELLA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA AZIENDALE

Exit mobile version