Notizie

25 ottobre 2021

Condividi:

Previdenza complementare

Fondo Perseo – Sirio, alcuni chiarimenti sull’adesione col silenzio/assenso

Categoria: Previdenza

Fondo Perseo – Sirio, alcuni chiarimenti sull’adesione col silenzio/assenso

Il 16 settembre 2021 è stato sottoscritto in Aran l’accordo che regolamenta l’adesione al Fondo di previdenza complementare negoziale “Perseo – Sirio” con la modalità del silenzio/assenso.

L’accordo si applica solo al personale assunto dopo il 1° gennaio 2019 nelle amministrazioni pubbliche destinatarie del Fondo Perseo-Sirio; possono quindi aderire i lavoratori dei ministeri, delle regioni, delle autonomie locali, della sanità, degli enti pubblici non economici, dell’ENAC, del CNEL, delle università, degli enti di ricerca, delle agenzie fiscali.

Al momento dell’assunzione il dipendente riceve dalla propria amministrazione una dettagliata informativa sull’attività del Fondo pensione, sulla possibilità di iscriversi e sulla modalità di adesione mediante silenzio-assenso.

Nei sei mesi successivi, il lavoratore può iscriversi direttamente o comunicare all’amministrazione di appartenenza la propria volontà di non aderire.

Se il dipendente non manifesta alcuna volontà, allo scadere dei sei mesi è iscritto al Fondo che comunicherà l’avvenuta adesione, ribadendo il diritto al recesso da attivarsi entro un mese e la possibilità di iscriversi in futuro volontariamente.

Trascorso questo ulteriore periodo, senza che sia stata manifestata alcuna volontà, l’iscrizione si consolida.

Per gli assunti dal 2.1.2019 al 16.9.2021 (regime transitorio): entro il 15 novembre 2021 le Amministrazioni inviano l’informativa all’interessato che può esprimersi nei 6 mesi successivi; in caso di mancata espressione viene iscritto al fondo con medesima facoltà di recesso.

Per tutti l’iniziale diniego non inficia una successiva adesione al fondo su base volontaria.

Per una migliore comprensione dell’Accordo:

Ricordiamo inoltre che i medici veterinari iscritti al SIVeMP e i medici iscritti all’Enpam hanno la possibilità di aderire anche ad altre forme di previdenza complementare tra cui Fondo Sanità.

A cura della segreteria FVM