Notizie

13 febbraio 2023

Condividi:

Fondo Perseo-Sirio. Mobilità e recesso, orientamenti applicativi Aran e nota FP

Categoria: Previdenza

Fondo Perseo-Sirio. Mobilità e recesso, orientamenti applicativi Aran e nota FP

L’Aran ha recentemente pubblicato 3 orientamenti applicativi sulla corretta applicazione dell’Accordo sulla regolamentazione inerenti le modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo Perseo-Sirio, anche mediante forme di silenzio-assenso, sottoscritto dall’Aran e le organizzazioni sindacali il 16 settembre 2021.

Da quando si attivano i flussi finanziari dei versamenti contributivi dall’amministrazione verso il Fondo?

Il trasferimento per mobilità del dipendente iscritto da un’amministrazione ad un’altra deve essere comunicato al Fondo?

L’art. 6 dell’accordo prevede che entro trenta giorni dalla comunicazione di adesione ricevuta dal Fondo Perseo-Sirio, l’iscritto mediante silenzio-assenso può esercitare il diritto di recesso. Al riguardo, si chiede come e a chi deve essere comunicata la volontà di recesso?

Inoltre il Dipartimento della funzione pubblica ha emanato la nota operativa DFP-0007959-P-03/02/2023 “Adesione al Fondo nazionale pensione complementare Perseo-Sirio, anche mediante forme di silenzio-assenso e relativa disciplina di recesso del lavoratore”, indirizzata alle amministrazioni per spingerle a portare a conoscenza dei lavoratori le finalità del Fondo previdenziale in questione e le modalità di adesione.

Per maggiori informazioni consulta la pagina del sito Aran

Vedi anche