Site icon Federazione Veterinari Medici e Dirigenti Sanitari

Ddl autonomia, via libera definitivo dal Consiglio dei ministri

Categoria: Google News, Regioni e SSR

Autonomia differenziale


Il Consiglio dei ministri, riunito giovedì 16 marzo 2023 a Palazzo Chigi su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha approvato, in esame definitivo un disegno di legge che reca disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

Il disegno di legge provvede alla definizione dei “principi generali per l’attribuzione alle Regioni a statuto ordinario di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” e delle “relative modalità procedurali di approvazione delle intese fra lo Stato e una Regione”.

Sul testo è stato acquisito il parere della Conferenza unificata.

«Ora il disegno di legge – ha detto il ministro degli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli – si appresta a imboccare la strada verso l’esame del Parlamento, che sarà quindi pienamente coinvolto in questo percorso. In quell’ottica di collaborazione che guida il mio lavoro fin dal principio, nel testo definitivo oggi approvato sono state inserite alcune proposte emendative degli enti territoriali, ivi compresa l’insularita. L’Italia ha una storica occasione di rinnovamento strutturale che va affrontata senza pregiudizi o ideologie, ma con pragmatismo e consapevolezza. Il mio obiettivo è far correre il nostro Paese come un treno ad alta velocità, superando i divari che il centralismo attuale ha cristallizzato e permettendo a tutti di migliorare nel segno dell’efficienza, dello sviluppo, della trasparenza e della responsabilità. È una sfida per il futuro e la modernità, che possiamo e dobbiamo cogliere nell’interesse dei cittadini», ha rimarcato Calderoli.




Exit mobile version