Notizie

17 novembre 2021

Condividi:

Covid-19: Regioni hanno sostenuto costi ingenti, appello al Parlamento e al Governo

Categoria: Regioni e SSR

Covid-19: Regioni hanno sostenuto costi ingenti, appello al Parlamento e al Governo

Una delegazione della Conferenza delle Regioni ha incontrato ieri i Capigruppo di Senato e Camera

Più di 8 miliardi spesi per la gestione della pandemia. “Le Regioni non soltanto hanno fatto uno sforzo organizzativo enorme, penso all’aumento del personale, penso ai percorsi dedicati per salvaguardare la salute delle persone“, ha spiegato il Presidente della Conferenza, Massimiliano Fedriga ma hanno anche sostenuto molti altri costi: “Penso ai tracciamenti, ai tamponi, alle analisi di laboratorio fatte, penso agli hub vaccinali e alle campagne vaccinali fatte dalle Regioni”. “Non possiamo pensare che tali costi se li accollino solo le Regioni perché rischiano di andare in disavanzo. E quando l’equilibrio finanziario della sanità delle Regioni viene meno, l’obbligo per legge – non solo un rischio quindi – è quello di aumentare le tasse ai cittadini. Non possiamo certo pensare che la pandemia venga finanziata con un aumento di tasse“.


Degli 8 miliardi impiegati per l’emergenza Covid nel 2021, con un costo medio pro capite a livello nazionale di 135,45 euro, il 21% ha coperto costi per acquisto di beni (prevalentemente, famaci, dispositivo di protezione, reagenti), il 46% l’acquisto di servizi sanitari, dalle Usca alla medicina convenzionata, il 34% è stato speso per il personale.

Secondo le Regioni il protrarsi della pandemia richiede due decisioni urgentissime: flessibilità nell’utilizzo delle risorse e un finanziamento eccezionale che riconosca lo sforzo fatto delle Regioni.

“Non ci sarà un disimpegno delle Regioni, continueremo – malgrado le regole non lo agevolino – a dare i servizi”, ma l’aumento dei costi dovuti alla pandemia di Covid “non può comportare che le Regioni vadano in disequilibrio finanziario, significherebbe – ha ribadito Fedriga – far pagare il prezzo a cittadini, perché le regioni in disequilibrio devono aumentare le tasse”.

Il protrarsi della pandemia richiede “due decisioni urgentissime”: flessibilità nell’utilizzo delle risorse e un finanziamento eccezionale che riconosca lo sforzo fatto delle Regioni.

Al termine dell’incontro le Regioni hanno diramato la nota: Risorse per la sanità nel 2021 e criticità per i bilanci regionali: Regioni incontrano i capigruppo di Senato e Camera. I problemi sul tappeto e le proposte