Notizie

10 settembre 2019

Condividi:

Conte: Questo Governo difenderà la Sanità pubblica e universale

Categoria: Governo e Parlamento, Ministero della salute e SSN

Conte: Questo Governo difenderà la Sanità pubblica e universale

«Il Governo si impegnerà a difendere la sanità pubblica e universale, valorizzando il merito e predisponendo un piano di assunzioni straordinarie di medici e infermieri, potenziandone i percorsi formativi». Così il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte intervenuto ieri alla Camera dei deputati per le dichiarazioni programmatiche del suo governo.

Dopo la discussione, la replica di Conte e le dichiarazioni di voto. La Camera, con 343 voti a favore e 263 voti contrari, ha approvato la mozione di fiducia D’Uva, Delrio e Fornaro n. 1-00240.

In Senato la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri è in corso. Il dibattito sulla fiducia durerà in tutto circa cinque ore. La replica del Presidente del Consiglio, prevista alle 15,30, e le dichiarazioni di voto saranno trasmesse in diretta televisiva. La chiama inizierà alle 17. Nella seduta del 9 settembre, il Presidente Conte ha consegnato il testo delle dichiarazioni programmatiche, già rese alla Camera dei deputati.

Il testo dell’intervento del Presidente del Consiglio

Il Video dell’intervento

“Giornata lunga alla Camera. Ma è arrivata la prima fiducia. Questo dovrà essere il governo della lotta alle disuguaglianze, a partire dalla possibilità per tutti di accedere a cure di qualità” è stato invece il commento via Facebook e Twitter del nuovo Ministro della salute, Roberto Speranza, dopo il voto sulla fiducia al Governo alla Camera

A cura della segreteria FVM