Notizie

25 marzo 2024

Condividi:

Congedo parentale all’80% anche nel pubblico impiego

Categoria: Pubblico Impiego - PA

Congedo parentale all’80% anche nel pubblico impiego

Il trattamento economico per il secondo mese di congedo parentale viene elevato dal 30% all’80% a favore di coloro che, alla data del 31 dicembre 2023, risultino ancora in congedo di maternità o paternità ovvero ne fruiscano successivamente. Tale beneficio si ritiene immediatamente applicabile a tutti i lavoratori dipendenti, nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa di riferimento.

E’ quanto chiarisce la Funzione pubblica, con parere DFP-0013398-P-20/02/2024, pubblicato in questi giorni all’interno della sezione «Banca dati dei pareri».

“Trattandosi di una misura di nuova introduzione a sostegno della tutela della genitorialità, avente, altresì, una diversa modalità di calcolo per l’anno in corso -, si ritiene che la stessa possa essere immediatamente applicabile a tutti i lavoratori dipendenti, nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa di riferimento” si legge nella nota che precisa: “il trattamento economico per il secondo mese di congedo parentale viene elevato dal 30% all’80% a favore di coloro che, alla data del 31 dicembre 2023, risultino ancora in congedo di maternità o paternità ovvero ne fruiscano successivamente. Ne restano, invece, esclusi coloro che, al 31 dicembre 2023, abbiano già fruito interamente del periodo di astensione obbligatoria, per i quali, quindi, il trattamento economico rimane invariato come da normativa previgente“.

A cura della segreteria FVM