Notizie

30 gennaio 2019

Condividi:

Circolare INPS: quota 100 e presentazione delle domande di pensione

Categoria: Previdenza

Circolare INPS: quota 100 e presentazione delle domande di pensione

Con la circolare INPS 29 gennaio 2019, n. 10 e la circolare INPS 29 gennaio 2019, n. 11, l’INPS fornisce le istruzioni applicative in materia di accesso alla pensione anticipata, alla pensione “Quota 100”, alla pensione “Opzione donna”, alla pensione in favore dei lavoratori precoci, nonché in materia di assegni straordinari dei fondi di solidarietà e di prestazioni di accompagnamento alla pensione.

Il messaggio 29 gennaio 2019, n. 395, inoltre, illustra le modalità operative di presentazione delle relative domande di pensione, tramite il servizio online Domanda di pensione anzianità/anticipata quota 100 accessibile con il PIN.

La domanda di pensione può essere presentata anche tramite i patronati e gli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’INPS ovvero, in alternativa, può essere presentata utilizzando i servizi del Contact center.  Ieri sera erano già pervenute 1000 richieste.

Parallelamente all’avvio della fase attuativa del Decreto 4/2019, il DL “Conversione in legge del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni” inizia formalmente il suo iter al Senato, in Commissione Lavoro e previdenza sociale, dove potrebbe subire della modifiche.

Il Servizio studi della Camera e quello del Senato hanno pubblicato le schede di lettura del provvedimento

A cura della segreteria FVM

Vedi anche