Notizie

19 luglio 2018

Condividi:

Pubblica Amministrazione

Bongiorno: rilevazione biometrica compatibile con la privacy

Categoria: Governo e Parlamento, Pubblico Impiego - PA

Il Ministro per la Pubblica amministrazione, ha risposto ieri alla Camera a una interrogazione sulle iniziative volte a contrastare il fenomeno dell’assenteismo nella pubblica amministrazione e a rendere i servizi all’utenza piu’ efficienti.

L’assenteismo sicuramente costituisce uno dei principali ostacoli al buon andamento della pubblica amministrazione, perché incrina il rapporto di fiducia che deve sussistere col cittadino, diffondendo discredito nei confronti di tutti i dipendenti pubblici, a danno di coloro che doverosamente svolgono le proprie mansioni – ha detto il Ministro.  Le stime sono sempre in difetto, perché si fondano solo sull’emerso. Esiste, quindi, un sommerso che può raggiungere livelli significativi e di cronicità”. 

Obiettivo primario del Governo,è di contrastare questo fenomeno anche attraverso l’applicazione di più efficaci misure di rilevazione delle presenze e di controllo del rispetto dell’orario di lavoro. L’effettiva presenza del personale rappresenta un presupposto imprescindibile affinché la pubblica amministrazione possa adempiere ai propri obblighi istituzionali e, più in generale, attraverso una più efficiente organizzazione delle risorse, migliorare la qualità dei servizi erogati.

E’, dunque, intenzione del Governo prevedere l’obbligo di sistemi di rilevazione biometrica delle presenze, che già sono stati oggetto di sperimentazione con risultati lusinghieri. Faccio presente che sono compatibili anche con alla legge sulla privacy e che sarà garantita comunque la compatibilità con una serie di modalità che tengono conto delle indicazioni del Garante della privacy” ha concluso Bongiorno.

Leggi il testo integrale della risposta

A cura della segreteria FVM