Il numero di giugno di Panorama della Sanità ha dedicato il suo focus al tema dell’aziendalizzazione in sanità ascoltando l’opinione di molti esperti del settore, fra cui Aldo Grasselli, Presidente FVM e Segretario Nazionale SIVeMP.
“COVID-19 è una lente di ingrandimento. Ci fa vedere, se li vogliamo guardare, quali sono i punti deboli di un sistema di welfare che era in crisi da tempo e richiedeva interventi di riforma che non ci sono stati. I Governi che si sono succeduti hanno depauperato il Ssn e welfare. Ora tornare indietro sarà difficilissimo e ciascuno cercherà con più forza possibile di tutelare i suoi interessi” afferma Grasselli
Sembra difficile immaginare una inversione di tendenza e una maggiore considerazione della prevenzione primaria e della sanità pubblica veterinaria nel rispetto della logica One World – One Health – One Medicine, mai come oggi evidenziata da Covid-19, se le risorse saranno come sempre poche e la loro allocazione, quindi, sarà necessariamente volta a soddisfare il bisogno di cure individuali”
“C’è qualcuno disposto a legiferare in questo senso? E soprattutto a finanziare un nuovo modello di sanità pubblica preventiva più dinamico, capace di interrogarsi su scenari di portata globale e indagare e gestire i problemi emergenti?” si interroga il Presidente.