Avviso

Lavoro agile per gli uffici FVM

Lavoro agile per gli uffici FVM

A seguito dell’emergenza Coronavirus e alle disposizioni in materia, i collaboratori di FVM operano in ottemperanza delle disposizioni di sicurezza e prevenzione del contagio mediante modalità di lavoro agile.

Le comunicazioni con gli uffici di Roma sono comunque possibili via mail, via pec e via cellulare dalle 9 alle 17

Per urgenze è possibile rivolgersi ai Presidenti e ai Vice Presidenti regionali e ai componenti del Consiglio Direttivo

Notizie

16 giugno 2020

Condividi:

Aziendalizzazione in Sanità. Grasselli: Mettere da parte gli interessi di bottega

Categoria: Ministero della salute e SSN

Aziendalizzazione in Sanità. Grasselli: Mettere da parte gli interessi di bottega

Il numero di giugno di Panorama della Sanità ha dedicato il suo focus al tema dell’aziendalizzazione in sanità ascoltando l’opinione di molti esperti del settore, fra cui Aldo Grasselli, Presidente FVM e Segretario Nazionale SIVeMP.

COVID-19 è una lente di ingrandimento. Ci fa vedere, se li vogliamo guardare, quali sono i punti deboli di un sistema di welfare che era in crisi da tempo e richiedeva interventi di riforma che non ci sono stati. I Governi che si sono succeduti hanno depauperato il Ssn e welfare. Ora tornare indietro sarà difficilissimo e ciascuno cercherà con più forza possibile di tutelare i suoi interessi” afferma Grasselli

Sembra difficile immaginare una inversione di tendenza e una maggiore considerazione della prevenzione primaria e della sanità pubblica veterinaria nel rispetto della logica One World – One Health – One Medicine, mai come oggi evidenziata da Covid-19, se le risorse saranno come sempre poche e la loro allocazione, quindi, sarà necessariamente volta a soddisfare il bisogno di cure individuali”

C’è qualcuno disposto a legiferare in questo senso? E soprattutto a finanziare un nuovo modello di sanità pubblica preventiva più dinamico, capace di interrogarsi su scenari di portata globale e indagare e gestire i problemi emergenti?” si interroga il Presidente.

Scarica gli allegati