Grasselli: dopo 8 anni, dall'incontro di ieri nessuna precisazione di quante risorse disponiamo, di dove sono reperibili, di come si vogliono distribuire, di come il contratto pubblico sarà uniformato a quelli privati in tema di defiscalizzazione. Tutte confermate le preoccupazioni espresse nei mesi scorsi da FVM.
E' iniziato alle 10 l'atteso incontro all'Aran con i sindacati per l'avvio della trattativa sul rinnovo dei contratti del pubblico impiego, il primo dopo otto anni di blocco. Ad aprire i lavori è stato Sergio Gasparrini, presidente dell'Aran che ha elencato le priorità della trattativa. In ordine: salario accessorio, relazioni sindacali (ovvero rapporto tra legge e contratto), procedimento disciplinare, welfare contrattuale, disciplina sulle assenze.
Quanto al tema delle risorse per consentire un aumento medio mensile di 85 euro, Gasparrini, secondo quanto riferiscono fonti presenti all'incontro, avrebbe ribadito che "c'è l'impegno da parte del governo a onorare l'accordo del 30 novembre" ed inoltre avrebbe detto che "manca all'appello, al momento, una porzione di risorse non secondaria. I soldi non sono una variabile indipendente ma determinante".
Per Gasparrini quindi si potrebbe partire affrontando le priorità elencate in attesa dell'implementazione delle risorse necessarie con la prossima manovra. "Abbiamo il tempo che ci permette di affrontare tutte le tematiche a corredo della parte sostanziale che riguarda gli incrementi salariali" avrebbe detto il presidente dell'Aran.(AdnKronos)