Notizie

15 febbraio 2021

Condividi:

Al via il Governo Draghi, Speranza confermato alla guida del Ministero della salute

Categoria: Comunicati, Governo e Parlamento, Ministero della salute e SSN

Al via il Governo Draghi, Speranza confermato alla guida del Ministero della salute

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Professor Mario Draghi, ha riconfermato alla guida del Ministero della salute l’On.le Roberto Speranza, che il 13 febbraio ha prestato giuramento, insieme agli altri Ministri che compongono il nuovo Governo, nelle mani del Presidente della Repubblica pronunciando la formula di rito.

“Esprimiamo le nostre congratulazioni al ministro Roberto Speranza, abbiamo apprezzato la sobrietà e la concretezza con cui, durante il primo mandato, ha affrontato la difficilissima pandemia che ha colpito il nostro Paese e che mette a durissima prova il nostro Ssn” ha detto il Presidente FVM, Aldo Grasselli, ricordando anche l’impegno del Ministro per il finanziamento dell’aumento dell’indennità di esclusività di rapporto di medici, veterinari e sanitari inserita nella legge di bilancio 2020: “Si è trattato di un primo importante passo verso la rivalutazione del personale del Ssn. Ci auguriamo che nel corso del secondo mandato vengano affrontate con decisione le azioni di rafforzamento e riforma del SSN necessarie per dare piena attuazione all’art. 32 della Costituzione anche in futuro:

  • Ammodernamento strutturale della rete ospedaliera nazionale, costruendo ex novo o rendendo i presidi di ricovero e cura più efficienti e idonei alla gestione di recrudescenze epidemiche-pandemiche.
  • Analogo adeguamento delle strutture intermedie di cura, delle strutture e dei modelli organizzativi di assistenza sanitaria di prossimità, potenziamento della rete di diagnostica e assistenza domiciliare (équipe medico e infermiere di famiglia), delle residenze sanitarie assistenziali (RSA).
  • Potenziamento della rete nazionale di epidemiosorveglianza in una logica One Health e coordinamento delle reti informative regionali e territoriali, degli IRCCS e degli IIZZSS.
  • Creazione di una rete nazionale per il fascicolo sanitario del cittadino, per la telemedicina e la teleassistenza.
  • Rinnovo e reintegro di tutte le dotazioni organiche del personale delle ASL/AO in vista degli imponenti pensionamenti. Protezione del personale sanitario dal rischio Covid-19.
  • Rinnovo di tutti contratti del personale sanitario e della ricerca entro il 2021