Site icon Federazione Veterinari Medici e Dirigenti Sanitari

Aggiornamento sulla diffusione a livello globale delle nuove varianti SARSCoV-2, valutazione del rischio e misure di controllo.

Categoria: Ministero della salute e SSN



Il  Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, ha diramato una circolare sulla situazione epidemiologica delle varianti SARSCoV-2 circolanti a livello globale ( Variante VOC 202012/01, Regno Unito; Variante 501Y.V2, Sudafrica; Variante P.1, Brasile) con relativa valutazione del rischio e le reazioni di risposta da mettere in atto.

L’impatto dell’introduzione e della diffusione in comunità delle varianti di SARS-CoV-2, e in particolare della variante VOC 202012/01, nei paesi UE è ritenuto alto.

Al fine di limitare la diffusione di nuove varianti, il Ministero fornisce una serie di indicazioni, che aggiornano e integrano quanto già disposto, per implementare le attività di ricerca e gestione dei contatti dei casi COVID-19 sospetti per infezione da variante e dei casi COVID-19 confermati, in cui il sequenziamento ha rilevato la presenza delle specifiche mutazioni che caratterizzano una determinata variante.

Vengono inoltre fornite delle indicazioni e priorità da seguire per l’isolamento virale delle varianti di SARS-CoV-2 nei laboratori




Scarica gli allegati

La circolare del Ministero

Exit mobile version