Notizie

01 aprile 2020

Condividi:

Informativa Speranza in Senato: investire su ssn, patrimonio prezioso

Categoria: Governo e Parlamento, Ministero della salute e SSN

Informativa Speranza in Senato: investire su ssn, patrimonio prezioso

Il Ministro della salute Speranza ha reso un’informativa stamattina in Senato sulle iniziative del di competenza per affrontare l’emergenza epidemiologica COVID-19.

“Siamo stati costretti a concentrare grandissima parte delle nostre risorse nella lotta contro il coronavirus e sarà cosi’ ancora per tanto tempo. Ma anche i malati cronici, come gli oncologici e di altre patologie, come quelle rare, meritano la massima attenzione e dovremmo su di loro costruire specifiche politiche per la fase che verrà”.  “Appare chiaro – ha evidenziato il ministro – quanto sia fondamentale tornare a sviluppare in parallelo con gli ospedali una rete dei servizi territoriali di prevenzione, integrando politiche sanitarie e politiche sociali”.

Per Speranza “dobbiamo uscire da questa crisi più forti di come ci siamo entrati, questa che stiamo vivendo è una esperienza collettiva durissima, e dimostra come il sistema sanitario nazionale costruito nel nostro Paese dopo la legge del 1978 e ispirato ai principi dell’articolo 32 della Costituzione sia il patrimonio più prezioso che possa esserci. Su esso dobbiamo investire con tutta la forza che abbiamo ed è la cosa che conta davvero di più. Anche per onorare chi ha perso la vita nei presidi sanitari, deve tornare a essere strategico l’investimento sulla salute”, ha concluso Speranza.

Oggi pomeriggio alle 17.00 Il Ministrò terrà analoga informativa alla Camera dei Deputati.

Sarà possibile seguirla in diretta Rai, webtv, canale satellitare e canali social della Camera dei deputati.

A cura della segreteria FVM

Scarica gli allegati