Notizie
Patto per la salute, passi avanti nella discussione Governo-Regioni
Categoria: Ministero della salute e SSN, Regioni e SSR
Il finanziamento della sanità pubblica e il rapporto tra Stato e Regioni: sono i due principali argomenti affrontati il 27 febbraio nel nuovo incontro tra il ministro della Salute Giulia Grillo e i rappresentanti delle Regioni, alle prese con la stesura del nuovo Patto per la Salute. “Su parecchi punti oggi esposti abbiamo trovato la disponibilità da parte del ministro a venirci incontro“, spiega Antonio Saitta, assessore alla Sanità della Regione Piemonte e coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni.
Il nuovo Patto per la Salute, sottolinea Saitta, “dovrà avere l’ambizione di non guardare solo al presente ma anche al futuro“. Da questo punto di vista “era importante per le Regioni trovare un accordo su alcuni principi di fondo, contenuti in un documento che abbiamo discusso oggi, ma già anticipato nei giorni scorsi“. Un documento, precisa, che tocca soprattutto due nodi: “il delicato tema del finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale, che non è oggi sufficiente agli obiettivi di salute, e il rapporto tra Stato e Regioni, da impostare secondo un ruolo di coordinamento, e non invasivo, da parte del Governo“.
Gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni. “Dobbiamo ora arrivare a un documento con obiettivi condivisi e poi partire con il lavoro dei tavoli tematici“.
I tempi di consegna per il Patto per la Salute previsti, ovvero il 31 marzo, “potrebbero slittare, ma d’altronde – conclude – le questioni sono talmente importanti che una settimana in più o in meno non farebbero la differenza”.
Fonte: regioni.it