Notizie
Manovra, slitta alle 12 Commissione Bilancio Senato. Prosegue trattativa Ue
Categoria: DEF e Legge Bilancio
E’ stata posticipata alle 12 la seduta della Commissione bilancio del Senato che doveva procedere con l’avvio delle votazioni sugli emendamenti alla manovra. La convocazione della Commissione era fissata alle 9.30.
Dopo questo ulteriore slittamento si stringono i tempi per approvare il provvedimento entro Natale, il testo e’ atteso in Aula per venerdì e la possibilità di dover tornare in Parlamento dopo santo Stefano si fa più concreta. E’ prevista per oggi la conferenza dei capigruppo per fissare il calendario dei lavori
Proseguono intanto i negoziati con l’Ue: la Commissione europea domani discuterà dell’Italia e della manovra di bilancio, anche se non e’ ancora chiaro se prenderà decisioni sulla procedura per deficit eccessivo legata al debito. Il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, e il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, aggiorneranno il collegio dei commissari. A Bruxelles non vengono esclusi contatti telefonici a livello politico in giornata con il Governo italiano.
Il governo è dunque alle prese con una corsa contro il tempo per trovare una sintesi sulle modifiche alla manovra da introdurre probabilmente con un maxi-emendamento entro il 19 e scongiurare una procedura Ue sui conti.
A cura della segreteria FVM