Notizie
Camera e Senato avviano la discussione
Categoria: DEF e Legge Bilancio, Governo e Parlamento
Deputati e sentatori hanno iniziato stamattina nelle rispettive aule l'esame del DEF2018 (Documento di Economia e Finanza), predisposto ad aprile dal governo Gentiloni uscente, e della risoluzione di maggioranza, su cui ci sono ancora margini di manovra e possibilità di modifiche.
La maggioranza impegna il governo "ad assumere tutte le iniziative per favorire il disinnesco delle clausole di salvaguardia inerenti l'aumento dell'aliquota Iva e delle accise su benzina e gasolio" e "a individuare misure da adottare nel 2018 nel rispetto dei saldi di bilancio" ha affermato il relatore M5s, Federico d'Incà, illustrandoi contenuti della risoluzione sul Def nell'Aula della Camera, dove la discussione è iniziata alle 9.
La maggioranza impegna il governo "a riconsiderare in tempi brevi il quadro di finanza pubblica nel rispetto degli impegni europei per quanto riguarda i saldi di bilancio del triennio 2019-2021" ha proseguito.
«Sarà d’obbligo impostare in Europa un dialogo nuovo nelle sedi opportune così da ottenere regole di bilancio più flessibili e spazi maggiori per le spese produttive» continua d’Incà. Tra le priorità indicate, «la lotta alla povertà, il sostegno ai redditi piu bassi e il superamento della legge Fornero sulle pensioni. L’esecutivo si impegna a realizzare nel tempo un cambio radicale di paradigma economico che non si riduca al rilancio degli investimenti e dell’occupazione ma preveda anche la sostenibilità ambientale e sociale nella crescita economica».
Al Senato la discussione è iniziata alle 11.00
Verranno presentate anche delle risoluzioni di minoranza da parte delle singole opposizioni.
Leggi anche:
Si apre il cantiere del Def. Pareggio, ipotesi di rinvio – corriere.it
A cura della segreteria FVM