Notizie

06 giugno 2022

Condividi:

Festa della Repubblica: per la prima volta professioni sanitarie del SSN alla Rivista del 2 giugno

Categoria: Lavoro e Professione

Festa della Repubblica: per la prima volta professioni sanitarie del SSN alla Rivista del 2 giugno

Per la prima volta hanno partecipato alla tradizionale Rivista per la Festa della Repubblica i rappresentanti della Consulta permanente delle professioni sanitarie e socio sanitarie che ogni giorno sono impegnate a difesa della nostra salute: medici chirurghi e odontoiatri, veterinari, farmacisti, psicologi, chimici e fisici, biologi, professioni infermieristiche, ostetriche, tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, assistenti sociali.

La celebrazione, in occasione del 76° anniversario della proclamazione della Repubblica, si è tenuta il 2 giugno a Roma, in via dei Fori Imperiali, sul tema  “Insieme a difesa della pace”.

I cento che hanno sfilato su invito del Presidente della Repubblica rappresentano gli oltre 600mila professionisti che lavorano nell’ambito del nostro Servizio sanitario nazionale e che per circa due terzi sono donne. Vi partecipa anche una delegazione del personale sanitario che lavora per il Ministero della Salute.

Si tratta di un significativo riconoscimento per chi ha contribuito in modo determinante a contrastare l’emergenza pandemica da Covid-19. La partecipazione alla Rivista del 2 giugno onora l’impegno, la professionalità e il sacrificio di tutto il personale sanitario e soprattutto di coloro che hanno perso la vita per curare i propri pazienti.

La Pandemia ha dimostrato e reso evidente a tutti quanto il lavoro degli uomini e delle donne del Sistema sanitario nazionale, basato sui principi di universalità, uguaglianza ed equità, sia essenziale per garantire il diritto fondamentale alla salute sancito dalla nostra Costituzione.

Guarda

Fonte: Ministero della salute