Notizie

06 giugno 2022

Condividi:

PNRR, firmati i Contratti istituzionali di sviluppo con tutte le Regioni e Province autonome

Grasselli: la sanità senza personale sanitario non funziona

Categoria: Ministero della salute e SSN

PNRR, firmati i Contratti istituzionali di sviluppo con tutte le Regioni e Province autonome

Con 30 giorni di anticipo rispetto alla milestone europea del PNRR ho firmato i contratti istituzionali di sviluppo con tutte le Regioni e le Province Autonome italiane. Sono 6000 progetti per costruire il Servizio Sanitario Nazionale del futuro. Nasceranno 1350 case di comunità, aperte fino a 24 ore al giorno e 400 ospedali di comunità. Così la sanità sarà più vicina ai bisogni delle persone”.

Così il ministro ha annuciato la sottoscrizione del Contratto istituzionale di sviluppo – CIS tra il Ministero della Salute e ciascuna Regione e Provincia Autonoma, il cui termine era previsto entro il 30 giugno 2022.

Il CIS rappresenta uno degli strumenti di programmazione previsto dalla normativa nazionale per la Missione 6 Salute del PNRR. Individua gli enti che devono attuare ogni intervento e gli obblighi delle parti. Mira a sostenere la coesione territoriale, lo sviluppo e la crescita economica e ad accelerare l’attuazione di interventi di notevole complessità. 
#piùsalute

Per saperne di più

Scarica le grafiche

Guarda

Fonte: Ministero della Salute

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente FVM, Aldo Grasselli, che però ha sottolineato come sia necessario disporre di dotazioni organiche adeguate perché la sanità senza personale sanitario non funziona.